BASTA SCEMPI AMBIENTALI: PROTEGGIAMO L’ALPE DEVERO

16 Maggio 2024
Pochi giorni fa ho fatto tappa a Domodossola, dove ho incontrato i cittadini e la stampa locale per fare il punto sullo stato dell’Alpe Devero e sui danni al sito Natura 2000.
Insieme a Federico Nogara del Comitato Tutela Devero e Simona Epifani, candidata M5S alle regionali in Piemonte, abbiamo ricostruito la situazione di un territorio costituito da 24 habitat tutelati che ospitano oltre 60 specie protette.
Un’area che dovrebbe essere dedicata esclusivamente alla protezione della natura e che invece è minacciata da diversi progetti di impianti sciistici e di innevamento artificiale ad alto impatto ambientale. Hanno provato a minimizzare la vera portata dei danni di queste infrastrutture, ma per fortuna c’è ancora chi si preoccupa della salute di un’ecosistema che dovrebbe essere curato e protetto come patrimonio comune, come ribadito dalle normative europee.
Il Comitato Tutela Devero ha raccolto oltre 130mila firme contro il progetto “Avvicinare le montagne 2017”, è stata presentata una petizione al Parlamento europeo di cui sto seguendo l’iter come membro della Commissione Petizioni. Ho anche segnalato il dossier con un’interrogazione alla Commissione Europea, che ha messo il caso sotto esame per valutare possibili infrazioni.
Per me il senso della buona politica è proprio questo: quando le istituzioni non fanno il loro dovere e 130mila cittadini si mobilitano per difendere gli interessi dei nostri ecosistemi, è doveroso prendere una posizione chiara, in difesa del bene pubblico. Non è un fatto ideologico: coniugare gli interessi di un turismo sostenibile con l’integrità di un habitat protetto è imperativo.
Le battaglie si possono vincere solo se si affrontano: come ho detto ai rappresentanti del comitato, che ringrazio per il loro impegno, siamo pronti ad andare fino in fondo e il mio appoggio come Eurodeputata o come semplice attivista – questo lo scopriremo il 10 giugno – non mancherà di certo!

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles