BENE INDAGINE SU LOBBY APERTA DA METSOLA

29 Gennaio 2024

Ringrazio la Presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola per aver aperto un’indagine sull’attività delle lobby dopo una mia segnalazione.

Nei giorni scorsi sono stata sentita dai funzionari che stanno indagando e ho fornito loro tutti gli elementi in mio possesso.

Il voto in plenaria sul regolamento imballaggi dello scorso Novembre è stato macchiato da pressioni mai viste prima e purtroppo le lobby della plastica e delle catene di fast food hanno vinto.

Il Consiglio ha poi messo una pezza rafforzando nella sua posizione negoziale il riuso e reintroducendo il divieto del monouso per alcuni prodotti e adesso il trilogo è in corso.

Una settimana prima dell’approvazione abbiamo trovato sulle porte dei nostri uffici volantini pubblicitari che ci invitavano a boicottare le proposte più ambiziose.

A Strasburgo, poi, alcuni lobbisti stazionavano al bar riservato ai parlamentari, non solo per incontrare i deputati più sensibili alle loro istanze, ma anche per intercettarne altri.

Sembravano essere loro i veri deputati.

L’indagine dovrà accertare se al Parlamento europeo le giuste regole più stringenti decise dopo lo scandalo Qatargate siano state rispettate.

Il Parlamento europeo è la casa dei cittadini e non il cortile delle lobby.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles