Ciao sono
Maria Angela Danzì

Ciao sono
Maria Angela Danzì

Sono felice e orgogliosa di rappresentare l'Italia al Parlamento europeo e sono molto contenta di fare parte della delegazione del MoVimento 5 stelle.
Ho dedicato la mia vita alla cura del territorio e non ho intenzione di smettere proprio ora.

Maria Angela Danzì

Maria Angela Danzì (Librizzi, 5 luglio 1957) è dirigente pubblica e politica italiana e dal 2 novembre 2022 membro del Parlamento Europeo.

Nata a Nasidi nel 1957 in provincia di Messina, nel 1981 si laurea in Scienze politiche con 110 e lode con una tesi sulle politiche di controllo dei prezzi. 

Nel 1982 inizia la carriera nelle istituzioni pubbliche lavorando al Comune di Malvagna, in provincia di Messina, come incaricato con funzioni di Segretario comunale a Floresta Santa, Santa Domenica Vittoria e Raccuja. In quello stesso anno vince il concorso di Segretario Comunale classificandosi seconda nella graduatoria nazionale e inizia la carriera come titolare in Provincia di Roma. Svolge servizio in provincia di Brescia e in seguito a Nova milanese e Basiglio, in provincia di Milano. Dal 1997 lavora in qualità di Segretario Generale nei comuni di Peschiera Borromeo (MI), San Donato milanese (MI), Vigevano (PV) e Sesto San Giovanni (MI). 

Il 12 settembre 2007 viene chiamata a Genova dove raggiunge il vertice della carriera: ha 50 anni ed è la prima donna a ricoprire l’incarico di Segretario e Direttore Generale di un Comune Metropolitano. Tra tutti i dirigenti di questa fascia è anche la più giovane. Dirige oltre 6000 dipendenti.

Dal 2012 è Segretario Generale del Comune di Novara. Dal 21 settembre 2016 al 7 aprile 2017 è alla Direzione Comando e Controllo Dipartimento Protezione Civile sisma Centro Italia.

Nel 2017, come Sub commissario prefettizio al Comune di Brindisi, riceve le deleghe alle società partecipate, organizzazione e personale, igiene, decoro urbano ed efficientamento energetico. Nel settembre dello stesso anno viene poi nominata Sub commissario prefettizio con funzioni vicarie al Comune di Seregno.

Tra il 2018 e il 2019 è Segretario Generale della Provincia di Varese prima e poi Direttore Generale della Provincia di Varese e dirigente di diversi settori dello stesso ente. Nel 2019 è Segretario Generale della Città metropolitana di Roma Capitale. Nel 2021 viene nominata membro della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico.

Parlamento europeo

Nel 2019 è capolista del Movimento 5 Stelle nella circoscrizione Nord Occidentale alle elezioni europee, risultando la prima dei non eletti.

Il 2 novembre 2022 subentra ufficialmente al Parlamento Europeo al posto di Eleonora Evi, dimessasi in quanto eletta alla Camera dei Deputati.

È membro titolare della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare e della sottocommissione per la salute pubblica. È membro supplente presso la Commissione per i bilanci, la Commissione per lo sviluppo regionale e quella per le petizioni.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles
error: Content is protected !!