EUROPA RIBADISCE TUTELE AMBIENTALI PER LA BRUGHIERA DI MALPENSA

24 Dicembre 2023

Anche per l’Europa, ogni futuro progetto di espansione di Cargo City fuori dal sedime aeroportuale deve ripartire dall’inizio con una nuova procedura, con lo stesso iter fatto per il master plan 2035: è quanto ha risposto la Commissione europea a una mia interrogazione.

Preoccupati dall’idea di allargamento che distruggerebbe 44 ettari della brughiera del Gaggio, riconosciuta da tutto il mondo scientifico, unica nel suo genere e da salvaguardare e conservare integralmente per la sua importanza di corridoio ecologico e per la presenza di biodiversità dal punto di vista sia faunistico sia floristico.

Bisogna tenere conto che il Ministero si è già espresso contro questa soluzione e che, secondo l’Europa, non potrà cambiare la sua valutazione nel caso venisse riproposta tale e quale: ci sono alternative che permettono di impegnare una porzione minore di area di brughiera.
Per questo bisogna tornare a parlare con il Parco del Ticino e con le altre istituzioni locali.

La risposta della Commissione europea conferma il valore naturalistico della Brughiera adiacente l’aeroporto di Malpensa.
La Commissione infatti parla di ‘rigorosa protezione delle specie’ tutelate dalla Direttiva Habitat, come molte di quelle presenti nella Brughiera. I giochini di Salvini a Roma e del centrodestra in Regione non possono aggirare le tutele ambientali previste dall’ordinamento comunitario e nazionale.

Questa risposta giunge dopo che Regione ha negato il riconoscimento della Brughiera come SIC (Sito di interesse comunitario), scelta sciagurata e contraria a quanto chiesto dal Ministero dell’Ambiente, dal Parco del Ticino, dal FAI, dagli esperti dell’Università di Pavia auditi in Commissione regionale, dalla rete di Associazioni e Comitati del territorio.

Un’occasione persa dal centrodestra lombardo.

Ben venga quindi la risposta della Commissione europea che ribadisce che la tutela dell’ambiente e della biodiversità deve sempre essere rigorosa.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles