FARMACO PER IL PANCREAS INTROVABILE, PRESENTATA INTERROGAZIONE

7 Febbraio 2024

L’Unione europea sta vivendo una grave carenza di farmaci: il medicinale creon per esempio, composto da enzimi pancreatici che permettono l’assimilazione del cibo ai malati di pancreas, è oggi introvabile.

Questo farmaco, a differenza della quasi totalità degli altri, non ha analoghi che possano sostituirlo sul mercato ed è dunque vitale per curare le insufficienze pancratiche.

Se non si interviene in tempo rischiamo di compromettere la salute di milioni di cittadini.

Per questa ragione ho presentato una interrogazione, cofirmata dalla collega Tiziana Beghin, in cui chiedo alla Commissione europea di intervenire per assicurare il diritto alla salute garantito dai Trattati europei.

Il problema non è nuovo, negli scorsi mesi infatti anche altri farmaci come il paracetamolo, l’ibuprofene, alcuni antibiotici e l’amoxicillina sono stati spesso introvabili in alcuni Stati membri.

Noi riteniamo che la carenza dei farmaci non si affronti da soli e chiediamo all’Unione europea di dare seguito ai propri impegni sul monitoraggio dei medicinali critici e sulle misure degli acquisti congiunti.

Questi problemi non possono essere affrontati dai singoli Stati da soli.

Da una parte l’UE si fa promotrice di una strategia farmaceutica dall’altra le svuota tagliando il programma EU4Health nella revisione del bilancio pluriennale.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles
error: Content is protected !!