LA SALUTE È UNA SOLA

22 Marzo 2024

Negli ultimi anni è emerso e si sta consolidando il principio cd. “One Health” (La saluta è solo una), che sembra ancora poco conosciuto alla maggior parte delle persone. L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo definisce così:

“One Health è un approccio integrato e unificante che mira a bilanciare e ottimizzare in modo sostenibile la salute di persone, animali ed ecosistemi.

Riconosce che la salute degli esseri umani, degli animali domestici e selvatici, delle piante e dell’ambiente in generale (compresi gli ecosistemi) sono strettamente legati e interdipendenti.

L’approccio mobilita molteplici settori, discipline e comunità a vari livelli della società per lavorare insieme al fine di promuovere il benessere e affrontare le minacce alla salute e agli ecosistemi, rispondendo al contempo al bisogno collettivo di acqua, energia e aria pulite, di cibo sicuro e nutriente, di agire sul cambiamento climatico e di contribuire allo sviluppo sostenibile.”[1]

La salute degli animali, delle persone e dell’ambiente sono strettamente interconnesse in unico sistema circolare. Se non salvaguardiamo l’ambiente e il benessere animale, mettiamo a repentaglio la salute delle persone. Ricordiamocelo sempre!

Un animale in salute contribuisce direttamente al benessere umano e ambientale perché ad esempio ha un impatto diretto sulla produzione di scorte alimentari sicure. Dal momento che siamo ciò che mangiamo, il benessere animale deve sempre essere messo al primo posto. L’approccio One Health quindi non solo tutela la nostra salute ma si fa anche garanzia di produzioni zootecniche, e non solo, sostenibili nel lungo periodo. Viviamo in un ecosistema interconnesso dove il nostro rapporto con gli animali e l’ambiente determina e pregiudica la qualità del futuro di ognuno.

 

Riferimenti:

Salute e biodiversità

Risoluzione del Parlamento europeo del 12 dicembre 2023 sulla salute mentale

 

[1] https://www.who.int/news/item/01-12-2021-tripartite-and-unep-support-ohhlep-s-definition-of-one-health

 

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles