M5S PRIMA FORZA POLITICA IN EUROPA IN DIFESA DELL’AMBIENTE

15 Aprile 2024

Il Movimento 5 Stelle è la prima forza politica italiana al Parlamento europeo nella difesa dell’ambiente. Questo importante riconoscimento arriva dall’autorevole associazione ambientalista francese Bloom in una analisi di tutti i voti degli europarlamentari sui temi della difesa degli oceani, della biodiversità, del clima e della giustizia climatica.

Il rapporto “Valutazione delle performance ambientali del Parlamento europeo” ci assegna un punteggio di 18.10 su 20 e definisce la nostra forza politica come ‘partito ecologicamente esemplare…i cui europarlamentari hanno contribuito in modo determinate al punteggio molto alto raggiunto dai non iscritti italiani’. Queste parole rappresentano per noi medaglie al petto perché testimoniano il ruolo determinante che abbiamo avuto in questi anni nell’affermare il Green Deal e le politiche legate alla transizione ambientale.

Sorprende poco invece che tra gli ultimi cinque posti in classifica ben tre partiti siano italiani. Fratelli d’Italia ottiene un magro 2.17, la Lega 2.06, mentre Forza Italia da addirittura peggio con un poco edificante 1.99. Nel rapporto si legge infatti che questi partiti ‘dimostrano di essere tra i peggiori di tutta l’Unione Europea’. Alle prossime elezioni europee i cittadini si ricorderanno di chi difende davvero l’ambiente e chi invece lo disprezza.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles