REGOLAMENTO ECODESIGN, IL PARLAMENTO EUROPEO VOTA PER PRODOTTI ECOLOGICI E SOSTENIBILI

15 Agosto 2023

Il Parlamento Europeo vuole che la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato dell’UE sia durevole, sostenibile e rispettosa dell’ambiente. È questa la posizione espressa dall’Aula di Strasburgo nella plenaria di luglio: un ottimo punto di partenza da cui avviare i negoziati con i governi dell’UE.

Con 473 voti a favore, 110 contrari e 69 astensioni, abbiamo adottato una risoluzione legislativa sulla revisione del quadro di progettazione ecocompatibile dell’UE per i prodotti sostenibili, preparata dalla commissione ENVI (ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare) della quale faccio parte.

Con questo provvedimento, verranno rafforzate le misure proposte dalla Commissione per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti e consumatori più informati.

La durata di vita di un prodotto non dovrebbe mai essere limitata da caratteristiche progettuali. Gli aggiornamenti del software, i materiali di consumo (ad esempio cartucce d’inchiostro, lampadine, capsule di caffè), i pezzi di ricambio e gli accessori devono essere disponibili per un periodo adeguato. Nel testo, si propone l’introduzione di un nuovo “passaporto del prodotto”, contenente informazioni accurate e aggiornate per aumentare la trasparenza e consentire ai consumatori di fare scelte di acquisto consapevoli.

Nella relazione è stata inoltre inclusa la richiesta alla Commissione di dare priorità alla definizione dei requisiti di sostenibilità per una serie di gruppi di prodotti nelle prossime misure di progettazione ecocompatibile, quali ferro, acciaio, alluminio, tessili, mobili, pneumatici, detergenti, vernici, lubrificanti e prodotti chimici.

Abbiamo infine richiesto un divieto specifico di distruggere i prodotti tessili invenduti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche.

La speranza ora è che i Governi degli Stati membri accolgano positivamente questa posizione: vi terrò aggiornati sui miei canali sulle prossime tappe dell’iter legislativo di questo importante regolamento!

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles
error: Content is protected !!