SALUTE MENTALE DIVENTI CENTRALE NEI SISTEMI SANITARI NAZIONALI

7 Novembre 2023

La salute mentale è stata per troppi anni sottovalutata o addirittura ignorata dai sistemi sanitari nazionali e questo ha contribuito a causare, assieme ad altri fattori, un boom dei disturbi psichici nella società contemporanea. E i dati lo confermano: secondo le stime ufficiali infatti ben 150 milioni di cittadini europei sono affetti da condizioni di stress o vulnerabilità psicologica. Con il rapporto licenziato oggi dalla Sottocommissione per la salute pubblica del Parlamento europeo con 59 voti a favore, 6 contrari e 4 astensioni, si volta finalmente pagina.

Il testo rappresenta una rivoluzione copernicana nella tutela del benessere emotivo, psicologico e sociale dei cittadini e con orgoglio possiamo affermare che riprende tutti gli emendamenti e le proposte presentate dal Movimento 5 Stelle in questi mesi di lavoro. Fra gli aspetti più rilevanti c’è sicuramente l’invito ai Paesi membri a presentare e adottare una strategia nazionale di prevenzione dei suicidi che costituiscono la seconda causa di morte dei nostri ragazzi. Inoltre, è previsto il potenziamento della ricerca sull’interazione tra farmaci, alcol e sostanze stupefacenti come la cannabis geneticamente modificata sugli effetti sulla salute mentale.

Infine, fra i punti relativi all’accessibilità dei servizi legati alle malattie mentali siamo riusciti a inserire il supporto psicologico agli studenti nei programmi di scambio. Su questo punto, tuttavia, lavoreremo per presentare un emendamento più incisivo in plenaria affinché il riferimento al programma Erasmus sia esplicito: nei mesi di studio all’estero i giovani non vanno lasciati soli. Questa è una grande responsabilità che ha l’Unione europea verso le future generazioni.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles