SU IMBALLAGGI POSIZIONI ITALIA PERDENTE

20 Dicembre 2023

Con l’adozione della posizione generale del Consiglio sul regolamento imballaggi risulta evidente che il governo Meloni si sia intestato una battaglia che si sta rivelando a dir poco perdente.

Per mesi hanno portato avanti una propaganda contro riutilizzo e contro il divieto al monouso come se fossero il male assoluto, mentre oggi il Consiglio esce con un testo molto più ambizioso di quello votato dal Parlamento europeo, seppur con target rivisti al ribasso.

Come Movimento 5 Stelle avevamo presentato emendamenti di buon senso, che cercavano di venire incontro alle esigenze dell’industria e che premiavano i Paesi più virtuosi nel riciclo, purtroppo però per i grandi gruppi era più importante negare a priori i benefici del riutilizzo, piuttosto che cercare un compromesso utile all’ambiente.

Oggi si fa un passo avanti sia sul riuso che sul divieto di certi formati di monouso.

Quindi e’ ancora possibile raggiungere nei triloghi in partenza nei primi mesi del 2024 un compromesso accettabile, che vada a beneficio dell’ambiente ma anche porti anche nuovi posti di lavoro e nuove opportunità.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles
error: Content is protected !!