TRAFORO DEL GRAN SAN BERNARDO: COMMISSIONE UE APRE FARO SU RINNOVO CONCESSIONE A SITRASB

9 Febbraio 2024

La Commissione europea ha acceso un faro sull’estensione della concessione a Sitrasb per la gestione del Traforo del Gran San Bernardo e sta aspettando la documentazione completa dall’Italia: così la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager ha risposto alla nostra interrogazione in cui solleviamo il dubbio che il rinnovo senza nuova gara si configuri come aiuto di Stato.

Quello che vogliamo capire è se tutto questo sarebbe in conformità con le norme UE in materia.

Se l’Italia non farà altrettanto, ci sarà un serio rischio di chiusura per questo collegamento strategico tra la Valle d’Aosta e il Canton Vallese percorso ogni giorno da frontalieri, turisti e merci dall’Italia verso tutto il Nord Europa e viceversa.

Il ministro Salvini settimana scorsa è venuto a Bruxelles a parlare dell’importanza dei valichi ma poi non ci sono i fondi necessari: perché il governo Meloni non risponde velocemente alla Ue e non programma gli investimenti attesi dai Paesi a noi vicini?

La risposta della commissione europea smorza il frettoloso ottimismo palesato dal governo italiano rispetto alla risoluzione di questo annoso problema; per questo motivo presenteremo nuovamente ulteriori iniziative, sperando così che la propaganda del governo Meloni lasci spazio alla concretezza.

Vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla Newsletter

https://mariangeladanzi.it/wp-content/uploads/2023/09/Tavola-disegno-11-copia-2-320x167.png
© 2023/24 - Maria Angela Danzì • Non-attached member of the European Parliament
Contatti
Parlamento europeo • Rue Wiertz 60, 1047 Bruxelles